Santa Maria,

Santa Maria,
...donna del primo sguardo, donaci la grazia dello stupore.

giovedì 22 maggio 2014

X^ edizione del Festival Biblico

FESTIVAL BIBLICO 2014

Le Scritture, Dio e l’uomo si raccontano

Lectio Magistralis inaugurale della X edizione del Festival Biblico, tenuta dal Cardinale Gianfranco Ravasi

Ad accompagnare le sue parole, la musica inedita del musicista argentino Jorge A. Bosso che per la rassegna biblica ha composto appositamente Tre meditazioni, opera originale per violoncello e coro. Il tutto esaltato dalle voci talentuose dei Cantori di Santomio diretti da Nicola Sella.

photo Bart Herremann www.bartherreman.it
>>>
I lift my eyes to the hills. Where does my help come from?
Sabato 24 maggio 2014 alle 21:00
Chiesa dei Santi Cristoforo, Quirico e Giulitta (Chiesa Vecchia) - Via Roma, Lonigo - VI
spettacoliI lift my eyes to the hills. Where does my help come from?(Alzo gli occhi verso i monti: da dove mi verrà l’aiuto?)
racconto di un dialogo tra uomo e Dio nel canto Gospel

con
Loris Venaruzzo, ofm, docente di Teologia Biblica
Coro Blu Gospel, diretto da Lorella Miotellocon il patrocinio e il sostegno Comune di Lonigoin collaborazione con i Frati Minori di San Daniele e la Parrocchia SS. Redentore di Lonigo
Il concerto intreccia il canto Gospel con la meditazione biblica. A partire da alcuni passi della Bibbia il percorso esplora il tema del dialogo tra l’uomo e Dio narrato attraverso un repertorio gospel, spiritual e pop che spazia dai brani della tradizione ad altri di composizione contemporanea, sia a cappella che con accompagnamento strumentale
A Vicenza al via il primo weekend del Festival Biblico

FESTIVAL BIBLICO 2014 A VICENZA IN >>> DIRETTA VIDEO www.famigliacristiana.it/












Per il Decennale il Festival Biblico, promosso dalla Diocesi di Vicenza e dalla Società San Paolo, col patrocinio del Ministero del beni e Attività culturali, raddoppia e saranno ben 2 i weekend dedicati alla cultura e alla Parola. Il primo, quello dal 22 al 25 maggio, si apre a Palazzo delle Opere Sociali con il nutrito programma della Linfa dell’Ulivo, ideata dall’Ufficio Pellegrinaggi, un approfondimento biblico, teologico, esegetico, archeologico e culturale del tema del Festival, con uno sguardo privilegiato sulle Terre Bibliche. Il 22 maggio alle 16.30 aprono la sessione dei lavori sul "Il tempio di Gerusalemme, luogo dove dio e l’uomo si raccontano” il noto archeologo ebreo D. Bahat e il professorMarcello Fidanzio (www.linfadellulivo.it). La sera, alle 20.45, la cattedrale di Vicenza ospiterà la Lectio Magistralis inaugurale del Cardinale Gianfranco Ravasi, Presidente del Pontificio Consiglio della cultura, che approfondirà il rapporto tra l’Uomo e Dio nel grande racconto della vita. Ad accompagnare le sue parole, la musica inedita del musicista argentino Jorge A. Bosso che per la rassegna biblica ha composto appositamente Tre meditazioni, opera originale per violoncello e coro. Il tutto esaltato dalle voci talentuose dei Cantori di Santomio diretti da Nicola Sella. L’ingresso è libero fino ad esaurimento posti e l’evento sarà trasmesso in diretta su Telechiara e Radio Oreb, in streaming sul sito di Famiglia Cristiana e del Festival Biblico e sarà prevista anche una traduzione in Lis per il pubblico non udente. Il 23 mattina, con inizio la mattina alle 8.45, altra interessante giornata della Linfa dell’Ulivo con Silvio BarbagliaPaolo GarutiLaura PaladinoMarida Nicolaci,Sara Magister e Frédéric Manns. Il 24 maggio è il grande giorno dedicato alla Festa delle Famiglie a Parco Querini: tante le attività colorate e divertenti che già a partire dalle 10 attenderanno i più piccolini e i loro genitori mentre per gli studiosi prosegue la terza e ultima giornata della Linfa con Giorgio GiurisatoEugenio Alliata e Paolo BizzetiDomenica 25 maggio, alle 16.15 nel tempio di Santa Corona un importante evento che coinvolge i giovani. Si terrà infatti la premiazione del concorso di illustrazione 2014 che ha visto in gara promettenti disegnatori dare vita alla propria creatività per aggiudicarsi una pubblicazione con le Edizioni San Paolo. Al termine della cerimonia di premiazione, alle 17.00 circa, andrà in scena a ingresso gratuito l’originale spettacolo L’Arca di Noè, opera sacra di Benjamin Britten per ragazzi e famiglie con la Scuola musicale Jan Novàk e la Scuola musicale civica Riccardo Zandonai.

Nessun commento:

Posta un commento